Passa ai contenuti principali

Catholica

Benvenuti nel sito CATHOLICA.NET

Questo sito nasce con l'intento di approfondire alcuni temi nell'ambito religioso, spirituale, e culturale del Cristianesimo. Le questioni che più di altre richiamano e comunicano l'essenza dell'Evangelo, a nostro modo di vedere, sono quelle dell'inclusività, dell'attenzione alla persona nella sua complessità, e l'atteggiamento responsabile e dialogico nell'approccio alla Parola.

L'attenzione è rivolta quindi – e anche – alla Chiesa e al suo dibattito ecclesiale, così come al ruolo dei laici credenti e non credenti. A tal proposito ci rifacciamo alla direzione pastorale del pontificato di Papa Francesco e in particolare alla sua linea teologica, come emerge dalle encicliche Lumen fidei (2013), Laudato si' (2015) e l'esortazione apostolica Amoris Laetitia (2016), insieme alle sue interviste e libri pubblicati (in particolare i volumi curati da Antonio Spadaro SJ).

Questo progetto nasce anche come testimonianza del cambio di paradigma impresso da Papa Bergoglio, che supera certo dogmatismo rigido e inattuato, talvolta lontano dalla complessità del reale, per ri-scoprire la rivoluzione della misericordia e della tenerezza inaugurata dal Pontefice argentino.

La vicinanza all'uomo di oggi, e al significato buono e autentico del messaggio evangelico, senza il giudizio di condanna apriori ma di comprensione e di responsabilità, ci ricorda che la tensione del dubbio e le domande che interpellano le coscienze della società odierna sono ineludibili e non semplificabili.

Commenti e contributi sono graditi: per contattare la redazione è possibile scrivere a vox.catholica (chiocciola) gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 4 opposizioni di Papa Francesco, dentro e fuori la Chiesa*

di Massimo Introvigne*

Il caso dell’arcivescovo Viganò, l’ex nunzio negli Stati Uniti in pensione che accusa il Papa di avere coperto l’ex cardinale di Washington McCarrick, accusato di abusi sessuali, ha fatto uscire allo scoperto vecchi e nuovi nemici di Papa Francesco. Alcuni non hanno esitato a chiedere le sue dimissioni. Ma chi sono esattamente questi nemici?

Al lettore sarebbero utili per orientarsi nomi e cognomi. Ma, com’è tradizione nella Chiesa, i nomi che si possono fare con certezza sono quelli di intellettuali, molti dei quali laici. I vescovi e cardinali che si oppongono al Papa, con eccezioni che si contano sulle dita di due mani, si esprimono secondo costume ecclesiastico in modo felpato, e non è facile identificarli con certezza.

La prima di quattro diverse opposizioni, di cui si parla pochissimo, è quella “da sinistra”, che considera Francesco un falso riformatore. Nel mese di marzo 2018, quando il Papa ha celebrato i cinque anni di pontificato, il “N…

Approvata ufficialmente la nuova traduzione del Padre nostro: “non abbandonarci alla tentazione”. Modificato anche il Gloria

L’Assemblea generale della Cei ha approvato la traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano, a conclusione di un percorso durato oltre 16 anni. Dopo l'approvazione finale alla Santa Sede per i provvedimenti di competenza, andrà in vigore la nuova versione del Padre nostro («non abbandonarci alla tentazione»).




L’Assemblea generale della Cei ha approvato la traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano, a conclusione di un percorso durato oltre 16 anni. In tale arco di tempo, si legge nel comunicato finale dell’Assemblea generale straordinaria della Cei (12-15 novembre), vescovi ed esperti hanno lavorato al miglioramento del testo sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico, nonché alla messa a punto della Presentazione del Messale, che aiuterà non solo a una sua proficua recezione, ma anche a sostenere la pastorale liturgica nel suo insieme.
Il testo della nuova edizione sarà ora sottoposto alla Santa Sede per i provvedimenti di competenza, o…